CAPACITÀ DELLE RETI INFRASTRUTTURALI DI TRASPORTO

Autori: 
Marina Colaiezzi
Immagine abstract
Abstract: 
L'indicatore permette di monitorare lo sviluppo delle reti infrastrutturali di trasporto. Tra il 1990 e il 2019 sono stati costruiti 792 km di nuove autostrade (+12,8%). L’Italia, considerando la rete ferroviaria ad alta velocità in funzione, detiene nel 2021, il 7° posto nel mondo secondo l’Union internationale des chemins de fer (UIC).
Descrizione: 
L'indicatore considera la dotazione e la funzionalità delle infrastrutture di trasporto, relativamente alle diverse modalità. Per il trasporto stradale e ferroviario sono state considerate le infrastrutture a rete, mentre per quello aereo e marittimo le infrastrutture puntuali.
Le infrastrutture di trasporto costituiscono le arterie del mercato nazionale ed europeo e contribuiscono alla coesione sociale in termini di accessibilità; esse possono, tuttavia, allo stesso modo produrre e rafforzare la differenziazione e la frammentazione sociale, oltre ad esercitare una forte pressione sull'ambiente, dovuta anche all'occupazione del territorio, nonché all'inquinamento acustico e atmosferico.
Scopo: 
Monitorare le reti infrastrutturali di trasporto, per poterne ottimizzare l'utilizzo e rivitalizzare alcune modalità, come quella ferroviaria e il trasporto urbano su impianti fissi.
RILEVANZA - L'indicatore: 
È di portata nazionale oppure applicabile a temi ambientali a livello regionale ma di significato nazionale
È in grado di descrivere il trend senza necessariamente fornire una valutazione dello stesso
È semplice, facile da interpretare
Fornisce una base per confronti a livello internazionale
MISURABILITÀ - I dati utilizzati per la costruzione dell’indicatore sono/hanno: 
Adeguatamente documentati e di fonte nota
Aggiornati a intervalli regolari e con procedure affidabili
Un’ “adeguata” copertura spaziale
Un’ “idonea” copertura temporale
SOLIDITÀ - L'indicatore: 
È basato su standard nazionali/internazionali e sul consenso nazionale/internazionale circa la sua validità
È ben fondato in termini tecnici e scientifici
Presenta attendibilità e affidabilità dei metodi di misura e raccolta dati
Comparabilità nel tempo
Comparabilità nello spazio
Principali riferimenti normativi e obiettivi: 
La Commissione europea ha adottato il 17 giugno 2009 la Comunicazione per “Un futuro sostenibile per i trasporti - Verso un sistema integrato, basato sulla tecnologia e di facile utilizzo”. Mantenere e sviluppare una rete integrata e sottoposta ad adeguata manutenzione, mantenere l’Unione Europea in prima linea in fatto di servizi e tecnologie, migliorare l’accessibilità, adottare prezzi intelligenti per orientare gli utenti, sono alcuni degli obiettivi politici fondamentali individuati nella Comunicazione per un sistema di trasporto sostenibile. Inoltre, con il nuovo Libro bianco sui trasporti (28/03/2011), la Commissione ha delineato gli obiettivi e le sfide fondamentali da affrontare, la strategia e le regole per attuarle; tra gli obietti: collegare tra loro le reti ferroviarie, aeroportuali, marittime e fluviali; potenziare l’infrastruttura nei paesi che hanno aderito a partire dal 2004; creare uno spazio aereo europeo con una regolamentazione comune per l’aviazione.

Per dare un nuovo impulso allo sviluppo dei trasporti nell’UE, nel 2013 il Parlamento ed il Consiglio hanno emanato un regolamento sulla rete transeuropea di trasporto (TEN-T Regolamento (UE) n. 1315/2013 dell’11 dicembre 2013, sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti), che ha introdotto i concetti di “rete globale” e “rete centrale” TEN-T. La “rete globale”, da completarsi entro il 2050, mira a garantire accessibilità e connettività a tutte le regioni dell’UE. La “rete centrale” da completarsi entro il 2030, consiste di quelle parti della rete globale che rivestono la più alta importanza strategica ai fini del conseguimento degli obiettivi della TEN-T.
A gennaio 2014 l’UE ha adottato una nuova politica per le infrastrutture di trasporto con l’obiettivo di colmare le differenze tra le reti di trasporto dei diversi Paesi ed eliminare le strozzature che ancora ostacolano il buon funzionamento del mercato interno.
Più recentemente, è stato approvato ad aprile 2021 dal Parlamento Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che, nella Missione3 “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”, prevede di rendere entro il 2026, il sistema infrastrutturale più moderno, digitale e sostenibile, in grado di rispondere alla sfida della decarbonizzazione indicata dall’Unione Europea con la “Strategia per la mobilità intelligente e sostenibile” connessa allo European Green Deal (pubblicata il 9 Dicembre 2020) e di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite. La missione si articola in due componenti: “ Investimenti sulla rete ferroviaria” e “Intermodalità e logistica integrata”.
Gli interventi contenuti nella prima componente, sono destinati allo sviluppo del sistema ferroviario italiano: questa componente è dedicata al completamento dei principali assi ferroviari ad alta velocità ed alta capacità, all’integrazione fra questi e la rete ferroviaria regionale e alla messa in sicurezza dell’intera rete ferroviaria. L’obiettivo principale è potenziare il trasporto su ferro di passeggeri e merci, aumentando la capacità e la connettività della ferrovia e migliorando la qualità del servizio lungo i principali collegamenti nazionali e regionali, anche attraverso il rafforzamento dei collegamenti transfrontalieri.
La seconda componente, prevede interventi a supporto dell’ammodernamento e della digitalizzazione del sistema della logistica.
In stretta connessione con l’impianto strategico di questa Missione, a valere su risorse nazionali verranno inoltre realizzati investimenti per la Sicurezza stradale 4.0, al fine di migliorare la sicurezza e la resilienza climatica/sismica di ponti e viadotti, utilizzando le soluzioni fornite dall’innovazione tecnologica e in un’ottica di adattamento ai cambiamenti climatici; saranno finanziati interventi per lo sviluppo del sistema portuale per il miglioramento della competitività, capacità e produttività dei porti italiani, con una particolare attenzione alla riduzione delle emissioni inquinanti; si realizzeranno infine ulteriori interventi di rafforzamento del Servizio ferroviario regionale.
DPSIR: 
Determinante
Tipologia indicatore: 
Descrittivo (tipo A)
Riferimenti bibliografici: 
Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti-MIT 2019-20
Limitazioni: 
Un limite è dato dal fatto che la lunghezza di un'infrastruttura di trasporto (autostrada, ferrovia, ecc.) costituisce solo un indicatore proxy della sua capacità; quest'ultima, in realtà, dovrebbe essere misurata attraverso il massimo flusso di traffico che l'infrastruttura può sostenere, ma attualmente tale dato non risulta disponibile.
Ulteriori azioni: 
-
Frequenza rilevazione dati: 
Annuale
Accessibilità dei dati di base: 
MIT- Conto Nazionale Trasporti
Aiscat-Informazioni
Eurostat-Db https://ec.europa.eu/eurostat/data/database?node_code=hlth
UIC https://uic.org/passenger/highspeed/high-speed-database-maps
RFI https://www.rfi.it/it/rete/la-rete-oggi.html
ASSOAEROPORTI https://assaeroporti.com/dati-annuali/


Fonte dei dati di base: 
AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori)
EUROSTAT (Ufficio Statistico delle Comunità Europee)
ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica)
MIT (Ministero delle Infrastruttura e dei Trasporti)
RFI (Rete ferroviaria italiana)
UIC (L'organizzazione ferroviaria mondiale)
Descrizione della metodologia di elaborazione: 
È stata considerata la lunghezza in chilometri per la rete stradale, la rete ferroviaria , le metropolitane, le funicolari e per tranvie urbane ed extraurbane. Per i porti è stato considerato il numero di porti per provincia, il numero di accosti e il numero di quelli dotati di binari collegati alla rete ferroviaria, inoltre la superficie complessiva dei piazzali di stoccaggio e dei serbatoi di prodotti petroliferi e altri liquidi (m2).
Core set: 
Non compilato  
Periodicità di aggiornamento: 
Annuale
Copertura spaziale: 
Nazionale;
Regionale
Copertura temporale: 
1990-2019/2020
I dati utilizzati per popolare l’indicatore sono, in parte, prodotti da Enti istituzionali (MIT, ISTAT). L’indicatore risulta comparabile nello spazio e nel tempo, facile da interpretare, inoltre, consente confronti internazionali.
Stato: 
Non definibile
Descrizione/valutazione dello stato: 
Al 2019, la rete stradale primaria comprende le autostrade (6.977 km), le strade regionali e provinciali (137.283 km) e altre strade di interesse nazionale (23.305 km) per uno sviluppo totale di 167.565 km e di 792 km di nuove autostrade (+12,8%) rispetto al 1990 (Tabella 1). In merito alla rete delle infrastrutture per il trasporto marittimo (situazione al 30/09/2020) si contano 282 porti, molti di piccola dimensione, con 2.152 accosti (lunghezza complessiva di circa 500 mila km). Di questi solo 252 sono dotati di binari collegati alla rete ferroviaria (Tabella 3).
Gli aeroporti commerciali (certificati ENAC) in Italia sono 45. Tra le 20 regioni solo Molise e Basilicata non hanno scali aerei.
L’estensione della rete ferroviaria italiana, da fonti MIT, è pari a 16.779 km , di cui 4763 km di rete non elettrificata. L’Italia si colloca al 23° posto nel mondo per lunghezza delle linee ad alta velocità considerando anche quelle semplicemente pianificate e al 7° posto tra le linee attualmente in funzione.
Trend: 
Non definibile
Descrizione/valutazione del trend: 
Un sistema di trasporti efficiente e sostenibile è importante per collegare regioni e paesi, poiché mette in comunicazione mercati e persone e contribuisce all’attività, allo sviluppo e alla crescita dell’economia. In tale contesto, l’attuale sistema delle infrastrutture del trasporto in Italia presenta una distribuzione a livello di infrastrutture viarie non omogenea, sia per le strade e autostrade che per la rete ferroviaria, per cui si registra un divario tra l’Italia settentrionale e meridionale in termini di lunghezza delle linee (Tabella 2). Nel sistema ferroviario destinato al trasporto di passeggeri, la principale infrastruttura di collegamento del Paese, la rete ad alta velocità si ferma alla Napoli/Salerno. La popolazione residente non servita da quella tratta ferroviaria risulta pertanto scollegata dalla rete ad alta velocità . Questa situazione riguarda anche il Centro del Paese dove è necessario potenziare i collegamenti ferroviari Ovest-Est consentendo l’accesso ad una moderna rete ferroviaria alla popolazione residente nelle zone interne. Necessario anche un potenziamento delle rete metropolitana ancora contenuta mentre è in via di realizzazione la parte di infrastruttura necessaria al completamento della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) centrale previsto per il 2030.
Commenti: 
Nel periodo 1990-2019 la lunghezza delle infrastrutture stradali, con esclusione di quella comunale, è cresciuta del 12,2%. Al 2019, la rete ferroviaria si sviluppa per 16.779 km di cui 12.016 km di rete elettrificata e 4.763 km di rete non elettrificata. L’estensione totale della rete tranviaria urbana ed extraurbana, nel 2019, è pari a 398 km mentre la lunghezza della rete metropolitana si attesta sul valore ancora modesto di 214 km. Le funicolari terrestri in servizio pubblico, necessarie nei casi in cui il mezzo di trasporto debba percorrere un tratto di linea a pendenza molto elevata, sono esercite in Italia da 19 società, per una lunghezza totale d’esercizio pari a 21 km, e pur rispondendo a un’esigenza prevalentemente turistica, spesso consentono spostamenti giornalieri alla popolazione locale residente. Con circa e 13,5 milioni di TEU gestiti nel 2019 (13,6 nel 2018) Rotterdam è, ancora una volta, il più grande porto d’Europa per volume di container, seguito da Anversa con circa 12 milioni di TEU nel 2019 (circa 11 nel 2018) e da Amburgo 9,3 milioni di TEU movimentati nel 2019 e (con 8,7 nel 2018) (Tabella 4 e Figura 1). Nella graduatoria, al nono posto si trova Gioia Tauro con circa 3 milioni di TEU al 2019 (erano 4 milioni nel 2018). Per quanto riguarda il traffico passeggeri, il porto di Helsinki (11.619 migliaia di passeggeri al 2019 e 11.567 al 2018) e quello di Dover (11.025 al 2019 e 11.857 al 2018 migliaia di passeggeri) confermano la loro leadership in termini dei più grandi porti passeggeri in Europa; mentre tra i porti italiani Messina occupa il quarto posto e Reggio Calabria il settimo posto.
Al 2020, per quanto riguarda la dotazione infrastrutturale degli scali italiani (Tabella 5), Roma Fiumicino e Milano Malpensa presentano le maggiori estensioni (rispettivamente 1.605 e 1.244 ettari) e le più grandi aree di parcheggio aerei: rispettivamente 1.328.100 m2 e 1.319.000 m2.
A causa della pandemia da Covid-19 e delle conseguenti restrizioni alla libera circolazione tra Stati, il sistema aeroportuale italiano chiude il 2020 con soli 53 milioni di passeggeri contro i 193 milioni del 2019: un calo drammatico per gli scali nazionali che perdono in un anno 140 milioni di viaggiatori, ovvero il 72,6% del traffico. Il traffico merci si attesta invece a -23,7% , come dichiarato da Assaeroporti a gennaio 2021, a differenza del segmento passeggeri, il traffico cargo nei mesi successivi al primo lockdown (da luglio in poi) ha progressivamente ridotto il divario rispetto al 2019 attestandosi nel mese di dicembre 2020 a -10,6%.
  • Titolo I principali porti d’Europa per volume dei container movimentati nel 2019
    Fonte Eurostat

  • Titolo Sviluppo della rete autostradale italiana
    Fonte Elaborazione ISPRA su dati MIT

  • Titolo Linee ad alta velocità “in funzione” nel mondo nel 2020
    Fonte Elaborazione ISPRA su dati UIC High Speed lines in the word

  • Metadati
    Titolo Tabella1: Estensione delle infrastrutture di trasporto terrestre in Italia, per modalità di trasporto
    Fonte Fonte
    Legenda 1) a partire dal 2002 la serie non comprende i dati degli ascensori di Genova
    Note

    Tabella1
    1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019
    Rete stradale 149,323 n.d. n.d. n.d. n.d. 166,007 166,432 166,078 167,612 168,183 155,110 168,528 170,609 172,843 175,352 175,430 175,442 182,136 183,704 180,549 173,804 179,024 180,175 181,619 169,785 171,682 170,361 171,481 165,992 167,565
    autostrade km 6,185 n.d. n.d. n.d. n.d. 6,435 6,465 6,469 6,478 6,478 6,478 6,478 6,487 6,487 6,532 6,542 6,554 6,588 6,629 6,661 6,668 6,668 6,726 6,751 6,844 6,943 6,943 6,943 6,966 6,977
    altre strade di interesse nazionale km 44,742 n.d. n.d. n.d. n.d. 45130 46,043 45,819 46,009 46,483 46,556 46,870 20,654 17,250 17250 21,524 21,524 19290 19,290 19,375 20,856 20,773 19,861 19,920 19,894 21,686 20,786 22,399 23,335 23,305
    strade regionali e provinciali km 98,396 n.d. n.d. n.d. n.d. 114,442 113,924 113,790 115,125 115,222 102,076 115,180 143,468 149,106 151,570 147,364 147,364 156,258 157,785 154,513 146,280 151,583 153,588 154,948 143,047 143,053 142,632 142,139 135,691 137,283
    Rete ferroviaria 16,066 n.d. n.d. n.d. n.d. 16,005 16,014 16,030 16,080 16,108 16,147 16,035 15,985 15,965 15,915 16,226 16,317 16,335 16,529 16,685 16,704 16,726 16,742 16,752 16,723 16,724 16,788 16,787 16,781 16,779
    di cui: rete elettrificata km 9,512 n.d. n.d. n.d. n.d. 10,205 10,319 10,358 10,488 10,688 10,734 10,864 10,891 10,966 11,044 11,364 11,455 11,531 11,727 11,887 11,906 11,925 11,931 11,969 11,940 11,941 12,023 12,022 12,018 12,016
    rete non elettrificata km 6,554 n.d. n.d. n.d. n.d. 5,800 5,695 5,672 5,592 5,420 5,414 5,171 5,094 4,999 4,871 4,862 4,862 4,804 4,802 4,798 4,798 4,801 4,811 4,783 4,783 4,783 4,765 4,765 4,763 4,763
    di cui: rete a binario semplice km 10,295 n.d. n.d. n.d. n.d. 9,982 9,969 9,924 9,945 9,935 9,974 9,805 9,720 9,667 9,554 9,451 9,397 9,285 9,223 9,192 9,191 9,213 9,206 9,211 9,167 9,161 9,141 9,091 9,060 9,057
    rete a doppio binario km 5.771.2 n.d. n.d. n.d. n.d. 6,023 6,044 6,106 6,135 6,173 6,173 6,230 6,265 6,298 6,362 6,774 6,898 7,050 7,306 7,493 7,513 7,513 7,536 7,540 7,555 7,563 7,647 7,696 7,721 7,721
    Tranvie urbane ed extraurbane km 449 437 428 405 405 424 429 419 407 390 398 382 383 469 469 447 463 457 466 483 496 381 400 381 383 386 395 386 393r 398
    Metropolitane km 96 102 104 109 109 113 113 113 113 121 121 126 126 127 127 131 142 145 145 145 145 158 163 187 202 203 206 215 214 214
    Funicolari 1 km 12 16 16 16 16 15 14 14 14 14 14 16 17 17 18 18 18 18 18 18 22 22 22 22 22 22 22 22 21 21
  • Metadati
    Titolo Tabella 2: Rete stradale e rete ferroviaria per regione - Indicatori di densità della rete stradale
    Fonte Fonte
    Legenda
    Note

    Tabella 2
    Infrastruttura stradale (2019) Infrastruttura stradale (2019) Infrastruttura stradale (2019) Infrastruttura stradale (2019) Infrastruttura stradale (2019) Infrastruttura ferroviaria (2020) Infrastruttura ferroviaria (2020) Infrastruttura ferroviaria (2020) Infrastruttura ferroviaria (2020)
    Per 10.000 autovetture circolanti Per 10.000 autovetture circolanti Per 10.000 autovetture circolanti Linee non elettrificate Elettrificata Elettrificata TOTALE
    Regione e Ripartizione Geografica Strade Regionali e Provinciali Altre strade di interesse nazionale Autostrade Strade Regionali e Provinciali Altre strade di interesse nazionale Autostrade Linee a binario semplice Linee a binario doppio
    km km km km km km km km km km
    Piemonte 12,656 696 830 43.4 2.4 2.8 552 583 761 1,896
    Valle d’ Aosta 496 144 114 22.4 6.5 5.1 81 0 0 81
    Lombardia 10,007 951 719 16.1 1.5 1.2 283 598 859 1,740
    Trentino Alto Adige 4,589 n.d. 212 39.4 0 1.8 67 96 193 356
    Veneto 7,956 734 599 24.9 2.3 1.9 360 216 612 1,188
    Friuli Venezia Giulia 5,696 188 210 70.4 2.3 2.6 84 83 299 466
    Liguria 2,850 636 375 33.7 7.5 4.4 17 144 332 493
    Emilia Romagna 8,972 1,136 572 30.6 3.9 2 85 429 804 1,318
    Italia Settentrionale 53,222 4,485 3,631 29.05 2.45 1.98 1,529 2,149 3,860 7,538
    Toscana 9,845 1,451 462 37.9 5.6 1.8 503 209 767 1,479
    Umbria 4,129 809 59 63.8 12.5 0.9 21 172 183 376
    Marche 5,162 1,262 168 49.6 12.1 1.6 118 66 201 385
    Lazio 7,865 1,143 498 20.6 3.0 1.3 103 251 863 1,217
    Italia Centrale 27,001 4,664 1,187 33.30 5.75 1.46 745 698 2,014 3,457
    Abruzzo 5,511 1,447 355 61.3 16.1 3.9 206 195 123 524
    Molise 2,230 667 36 103.5 30.9 1.7 205 37 23 265
    Campania 8,972 1,363 444 25.1 3.8 1.2 240 207 647 1,094
    Puglia 9,133 1,493 313 37.7 6.2 1.3 235 149 453 837
    Basilicata 4,020 1,035 30 105.4 27.1 0.8 136 193 18 347
    Calabria 7,723 1,692 288 58.5 12.8 2.2 363 209 279 851
    Sicilia 13,582 3,516 693 40.1 10.4 2 578 568 223 1,369
    Sardegna 5,890 2,943 0 54.5 27.2 0 427 0 0 427
    Italia Meridionale ed Insulare 57,060 14,156 2,159 42.94 10.65 1.62 2,390 1,558 1,766 5,714
    TOTALE ITALIA 135,283 23,305 6,977 34.56 5.87 1.76 4,664 4,405 7,640 16,709
  • Metadati
    Titolo Tabella 3:Dotazione e capacità delle infrastrutture portuali in Italia al 30/09/2020
    Fonte Fonte
    Legenda
    Note

    Tabella3
    Porti e accosti Totale Italia Media per accosto Media per porto Italia Settentrionale Italia Centrale Italia Meridionale e Insulare
    Numero di porti 282 n.d. n.d. 61 42 179
    Numero di accosti 2,152 n.d. 7.63 664 486 1,002
    Lunghezza complessiva accosti (metri) 505,099 234.71 1791.13 168,143 99,157 237,799
    Accosti dotati di binari collegati alla rete ferroviaria 252 0.12 0.39 204 24 24
    Accosti dotati di binari non collegati alla rete ferroviaria 738 0.34 2.62 300 76 362
    Superfici dei piazzali per le merci (metri quadrati) 19,211,175 8927.13 68124.73 10,417,804 3,083,723 5,709,648
    Capacità dei serbatoi per prodotti liquidi (metri cubi) 5,924,302 2752.93 21008.16 3,167,861 2,479,634 276,807
  • Metadati
    Titolo Tabella4: I principali porti d’Europa per volume dei container e traffico dei passeggeri in arrivo e in partenza
    Fonte Fonte
    Legenda 1) 1TEU=Twenty Foot Equivalent Units. Il volume dei container è la capienza complessiva, indipendentemente dalla merce contenuta in essi
    Note

    Tabella4
    Porti Paesi 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019
    Rotterdam Paesi Bassi Volume (migliaia di Teu1) 9,195 9,575 10,773 10,631 9,579 11,017 11,340 11,418 11,021 11,634 11,577 11,675 12,892 13,598 13,493
    Anversa Belgio Volume (migliaia di Teu1) 6,221 6,718 7,879 8,379 7,014 8,144 8,317 8,174 8,256 8,812 9,370 9,891 10,032 10,830 11,676
    Amburgo Germania Volume (migliaia di Teu1) 8,084 8,878 9,914 9,767 7,031 7,906 9,035 8,891 9,302 9,775 8,848 8,929 8,860 8,741 9,282
    Bremerhaven Germania Volume (migliaia di Teu1) 3,696 4,479 4,884 5,451 4,552 4,858 5,911 6,111 5,822 5,731 5,467 5,510 5,458 5,442 4,850
    Valencia Spagna Volume (migliaia di Teu1) 2,415 2,615 3,049 3,606 3,654 4,211 4,332 4,471 4,328 4,407 4,609 4,693 4,814 5,169 5,421
    Algeciras Spagna Volume (migliaia di Teu1) 3,180 3,258 3,413 3,291 2,947 2,773 3,593 4,113 3,988 4,555 4,516 4,762 4,381 4,773 5,125
    Felixstowe Regno Unito Volume (migliaia di Teu1) 2,760 3,030 3,342 3,131 3,021 3,415 3,249 3,368 3,434 4,072 4,043 4,016 4,160 3,781 3,838
    Pireo Grecia Volume (migliaia di Teu1) 1,401 1,413 1,384 437 667 850 1,681 2,815 3,199 3,493 3,360 3,736 4,120 4,886 5,646
    Gioia Tauro Italia Volume (migliaia di Teu1) 3,123 2,835 3,464 3,165 2,725 3,897 3,307 3,725 3,652 3,708 3,030 3,796 3,391 4,005 2,982
    Porti Paesi
    Helsinki Finlandia Passeggeri (migliaia) 8,854 8,548 8,561 8,976 9,085 9,849 10,326 10,637 10,756 10,942 11,214 11,565 11,769 11,567 11,619
    Dover Regno Unito Passeggeri (migliaia) 13,501 13,987 14,433 14,006 13,265 13,361 12,918 12,076 12,898 13,381 13,082 12,097 11,762 11,857 11,025
    Tallinn Estonia Passeggeri (migliaia) 6,701 6,447 6,220 6,870 6,841 7,523 8,043 8,417 8,727 9,098 9,299 9,676 9,969 9,967 9,961
    Messina Italia Passeggeri (migliaia) 9,802 10,834 10,603 10,380 10,441 10,765 8,060 8,126 7,256 6,988 7,021 6,139 9,250 10,604 11,669
    Calais Francia Passeggeri (migliaia) 11,695 11,460 11,519 11,002 10,158 10,237 10,063 9,345 10,372 10,703 9,757 9,090 8,990 9,118 8,478
    Stoccolma Svezia Passeggeri (migliaia) 8,211 8,054 8,127 8,677 9,089 9,147 9,184 9,108 8,889 9,933 9,887 9,980 8,631 8,534 8,349
    Reggio di Calabria Italia Passeggeri (migliaia) 9,645 10,669 10,336 10,116 11,047 9,891 7,704 7,760 6,758 6,187 6,053 5,569 8,602 9,335 10,884
    Pireo Grecia Passeggeri (migliaia) 11,076 11,539 11,063 11,079 10,444 10,944 9,182 7,918 7,704 8,136 8,169 8,038 8,591 8,927 9,331
    Helsingborg Svezia Passeggeri (migliaia) 11,102 10,776 10,966 10,911 9,415 8,540 8,339 7,841 7,763 7,656 7,670 7,514 7,319 7,136 7,153
    Helsingør (Elsinore) Danimarca Passeggeri (migliaia) 11,023 10,721 10,966 10,912 9,415 8,534 8,324 7,822 7,721 7,634 7,644 7,526 7,310 7,152 7,105
  • Metadati
    Titolo Tabella5: Principali caratteristiche tecniche degli aeroporti Italiani certificati ENAC - Aggiornamento a gennaio 2021
    Fonte Fonte
    Legenda Il traffico aereo commerciale (internazionale e nazionale) è effettuato per trasportare persone o cose dietro remunerazione. Comprende il trasporto aereo di linea, charter e aerotaxi. I movimenti indicano arrivi + partenze. Il numero dei passeggeri comprende i passeggeri in partenza e quelli in arrivo da uno scalo. Cargo comprende merce + posta
    Note n.d.: non disponibile- n.a.:non applicabile

    Tabella5
    Lcalità (denominazione) Area sedime Distanza da città Area parcheggio aerei Flussi di traffico passeggeri e merci Flussi di traffico passeggeri e merci Flussi di traffico passeggeri e merci Flussi di traffico passeggeri e merci
    2020 2020
    Passeggeri Variazione anno precedente Merci Variazione anno precedente
    unità di misura ha km m2 n. % t %
    ALBENGA n.d. 60 12,000 2,454 −0.1 0 n.a.
    ALGHERO Fertilia (SS) 246 10 80,500 536,716 −61.4 7 138.7
    ANCONA Falconara 193 13 53,000 150,678 −69.2 5,581 −20.5
    AOSTA "Corrado Gex" 28 2.5 n.d. 3,339 −0.1 0 n.a.
    BARI Palese Macchie 245 12 103,700 1,703,130 −69.3 2,514 10.6
    BERGAMO Orio al Serio 300 5 P.le Nord 69.400 P.le Principale 155000 3,833,063 −72.3 51,543 −56.7
    BIELLA n.d. 4 n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
    BOLOGNA Borgo Panigale "G.Marconi" 200 6 155,500 2,506,258 −73.4 43,378 −11.2
    BOLZANO 40 4 10,489 6,561 −39.1 0 n.a.
    BRESCIA Montichiari 242 20 60,000 3,874 −77.2 39,234 27.8
    BRINDISI Papola Casale 316 3 56,000 1,016,571 −62.3 43 290.9
    CAGLIARI Elmas 55 9 Apron 1 132000 Apron 2 45000 1,767,890 −62.8 4,913 15.5
    CATANIA Fontanarossa "V. Bellini" 210 4.5 166,000 3,654,457 −64.3 4,919 −14.4
    COMISO n.d. 15 39,000 91,161 −74.0 0 n.a.
    CROTONE (KR) "S.Anna" 184 15 9,700 53,593 −68.4 0 −100.0
    CUNEO Levaldigi 178 21 62,700 53,694 −41.9 0 n.a.
    FANO "Enzo Oniccioli" 123 02 da Fano 12 da Pesaro 8,000 n.d. n.d. n.d.
    FIRENZE Peretola 120 9 80,000 669,487 −76.7 472 163.9
    FOGGIA "Gino Lisa" 232 3 14,000 0 −100.0 0 n.a.
    FORLI' "L.Ridolfi" 210 4 29,950 233 5.7 0 n.a.
    GENOVA Sestri "C.Colombo" 165 7 267,100 397,191 −74.1 976 −63.8
    GROSSETO "Corrado Baccarini" 300 2 15,000 2,605 −14.2 0 n/a
    L'AQUILA Preturo 18 7 3,000 n.d. n.d. n.d.
    LAMEZIA TERME 237 1 117,000 961,718 −67.7 1,860 50.1
    LAMPEDUSA n.d. n.d. n.d. 176,233 −36.4 16 −18.4
    MARINA DI CAMPO (LI) (Isola d'Elba) 8 2.5 10,000 4,973 −0.1 0 n.a.
    MILANO Linate "E. Forlanini" 385 8 apron nord 320.000 apron
    ovest 67.000
    2,274,202 −65.4 1,239 −83.7
    MILANO Malpensa "Città di Milano" 1244 48 da Milano apron T1
    1.015.000 apron
    T2 304.000
    7,241,766 −74.9 516,740 −7.5
    NAPOLI Capodichino 275 5.5 200,000 2,779,946 −74.4 9,454 −19.5
    OLBIA (SS) Costa Smeralda 180 4 235,000 1,023,964 −65.6 6 −93.8
    ORISTANO Fenosu 136 3 8,000 n.d. n.d. n.d. n.d.
    PALERMO Punta Raisi "Falcone e Borsellino" 150 37 158,900 2,701,519 −61.5 2,534 117.3
    PANTELLERIA (TP) 120 5 43,500 108,581 −0.3 22 −0.1
    PARMA "G.Verdi" 80 3 25,200 25,054 −66.6 1 −97.5
    PERUGIA "Sant'Egidio" 210 11 22,000 77,260 −64.8 0 n.a.
    PESCARA Aeroporto d'Abruzzo 163 4 48,450 173,156 −75.4 44 −84.1
    PISA San Giusto "Galileo Galilei" 360 2 61,000 1,315,066 −75.6 12,996 −0.1
    REGGIO CALABRIA "Aeroporto dello Stretto" 140 5 26,200 108,538 −70.3 9 −67.7
    RIMINI -"Rimini e San Marino" 370 8 60,000 50,159 −87.3 155 3,385.3
    ROMA Ciampino "G.B.Pastine" 220 15 50.000 lato est
    72.000 lato ovest
    1,621,159 −72.4 19,388 5.1
    ROMA Fiumicino "Leonardo da Vinci" 1605 34 1,328,100 9,830,957 −77.4 76,266 −60.8
    SALERNO PONTECAGNANO "Mario Martucci" 77 14 11,500 11,925 n.d. 0 n.a.
    SIENA "Ampugnano" 176 13 18,360 n.d. n.d. n.d. n.d.
    TARANTO Grottaglie 216 4 12000+altro
    isolato di ca
    60000
    278 −69.1 5,006 −34.0
    TORINO Caselle "Sandro Pertini" 292 16 138,000 1,407,375 −64.4 1,109 −66.7
    TORINO Villanova d'Albenga 165 7 21 n.d. n.d. n.d. n.d.
    TORTOLÌ (NU) (ex Arbatax) 25 2 da Arbatax 1,586 n.d. n.d. n.d. n.d.
    TRAPANI Birgi "V. Florio" 123 13 32,000 185,581 −54.9 30 146.0
    TREVISO Sant'Angelo 120 3 52,500 463,679 −85.8 0 n.a.
    TRIESTE Ronchi dei Legionari 242 33 105,000 209,115 −73.3 76 −72.5
    VENEZIA Tessera "Marco Polo" 331 12 380,600 2,799,688 −75.8 41,135 −35.7
    VERONA Villafranca "Valerio Catullo" 340 10 147,000 1,040,555 −71.4 259 −77.6
  • METADATI
    Titolo Tabella 6: Linee ad alta velocità nel mondo (aggiornamento a giugno 2021)
    Fonte Fonte
    Legenda 1. In funzione: ora funziona ad alta velocità; 2. In costruzione: Si stanno costruendo ora linee ad alta velocità; 3. Pianificata: è approvata ma la costruzione non è ancora iniziata; 4. Pianificazione a lungo termine: Non è approvata, ma è stata appena pianificata.
    Note

    Tabella 6
    Continente Paese Linee ad alta velocità nel mondo
    1. In funzione 2. In costruzione 3. Pianificata 4.Pianificazione a lungo termine Totale
    Lunghezza(km) Lunghezza(km) Lunghezza(km) Lunghezza(km) Lunghezza(km)
    AFRICA Egitto 0 0 1,370 300 1,670
    AFRICA Marocco 186 0 640 0 826
    AFRICA Sud Africa 0 0 0 2,390 2,390
    ASIA-PACIFICO Cina 38,283 14,925 4,361 7,134 64,703
    ASIA-PACIFICO India 0 508 0 7,479 7,987
    ASIA-PACIFICO Indonesia 0 142 570 0 712
    ASIA-PACIFICO Giappone 3,041 688 346 0 4,075
    ASIA-PACIFICO Kazakistan n.d n.d n.d n.d 1,011
    ASIA-PACIFICO Malesia e Singapore 0 0 0 0 0
    ASIA-PACIFICO Corea del sud 893 0 49 0 942
    ASIA-PACIFICO Thailandia 0 253 431 1,958 2,642
    ASIA-PACIFICO Vietnam 0 0 1,600 0 1,600
    ASIA-PACIFICO Australia 0 0 0 1,749 1,749
    EUROPA Austria 254 281 71 0 606
    EUROPA Belgio 209 0 0 0 209
    EUROPA Repubblica Ceca 0 0 666 339 1,005
    EUROPA Danimarca 56 0 0 0 56
    EUROPA Estonia, Lituania, Lettonia (Ferrovia Baltica) 0 0 870 0 870
    EUROPA Finlandia 1,120 0 0 0 1,120
    EUROPA Francia 2,735 0 0 1,725 4,460
    EUROPA Germania 1,571 147 81 210 2,009
    EUROPA Italia 921 327 0 0 1,248
    EUROPA Norvegia 0 0 0 333 333
    EUROPA Polonia 224 0 805 875 1,904
    EUROPA Portogallo n.d n.d n.d n.d 314
    EUROPA Russia 0 0 1,080 0 1,080
    EUROPA Serbia 0 76 204 0 280
    EUROPA Spagna 3,487 1,135 943 0 5,565
    EUROPA Svezia 860 214 338 0 1,412
    EUROPA Svizzera 178 0 0 0 178
    EUROPA Paesi Bassi 90 0 0 0 90
    EUROPA Gran Bretagna 113 225 341 0 679
    AMERICA LATINA Brasile 0 0 0 511 511
    AMERICA LATINA Cile 0 0 0 127 127
    MEDIO ORIENTE Bahrain e Qatar 0 0 0 180 180
    MEDIO ORIENTE Iran 0 1,336 117 1,651 3,104
    MEDIO ORIENTE Israele 0 0 85 0 85
    MEDIO ORIENTE Arabia Saudita 449 0 0 0 449
    MEDIO ORIENTE Turchia 724 1,743 1,944 0 4,411
    NORD AMERICA Canada 0 0 0 1523 1523
    NORD AMERICA Messico 0 0 210 0 210
    NORD AMERICA Stati Uniti d'America 735 563 1,659 4,521 7478
    AFRICA 186 0 2010 2690 4886
    ASIA-PACIFICO 42,217 16,516 7,357 18,320 85,421
    EUROPA 11,818 2,405 5,399 3,482 23,418
    AMERICA LATINA 0 0 0 638 638
    MEDIO ORIENTE 1,173 3,079 2,146 1,831 8,229
    NORD AMERICA 735 563 1869 6044 9211
    TOTALE 56,129 22,563 18,781 33,005 131,803