VEHICLE FLEET SIZE
L'indicatore misura la dimensione della flotta veicolare che costituisce un importante fattore responsabile della pressione ambientale. Secondo Eurostat, l’Italia presenta il parco veicolare più elevato tra i paesi dell'Unione Europea in rapporto alla popolazione, infatti, nel 2022, il numero di autovetture per mille abitanti è pari a 682, superato solo da Liechtenstein e Islanda.
FREIGHT TRANSPORT DEMAND AND INTENSITY
L'indicatore valuta la domanda del trasporto di merci (anche in relazione alla crescita economica) e l'evoluzione nel tempo della ripartizione modale. La domanda di trasporto viene soddisfatta in maniera crescente dall’autotrasporto che per incremento e quota modale (62% circa nel 2023) continua a essere predominante rispetto alle altre modalità di trasporto.
PASSENGER TRANSPORT DEMAND AND INTENSITY
L'indicatore misura la domanda di trasporto passeggeri (secondo le diverse modalità) e ne rapporta l'andamento con quello della crescita economica e della popolazione. La domanda di trasporto viene soddisfatta in maniera crescente dal trasporto stradale individuale (autovetture e motocicli) che per incremento e quota modale (81% circa nel 2023) continua a essere predominante rispetto alle altre modalità di trasporto.
GREENHOUSE GAS EMISSIONS FROM TRANSPORT
L'indicatore valuta le emissioni dei gas serra prodotte dal settore dei trasporti per verificare il raggiungimento degli obiettivi nazionali e internazionali. Nel 2022 in Italia i trasporti sono responsabili del 26,6% delle emissioni totali di gas serra. Nel periodo 1990 - 2019 le emissioni del settore trasporti (esclusi i trasporti internazionali/bunkers) crescono del 4,1%; nel 2020 si verifica una marcata riduzione (-18,6%, rispetto al 2019) fondamentalmente imputabile alle misure di…
EMISSIONS OF AIR POLLUTANTS FROM TRANSPORT
L'indicatore consente di valutare le emissioni dei principali inquinanti atmosferici prodotte dal settore dei trasporti. In Italia, le emissioni nocive prodotte dal trasporto stradale sono diminuite notevolmente negli ultimi anni, grazie all’introduzione di catalizzatori, di filtri per particolato fine e di altre tecnologie installate nei veicoli. Dal 1990 al 2022 le emissioni su strada di composti organici volatili non metanici si riducono dell’88,2%, le emissioni di ossidi di azoto del 74,…
SPECIFIC CO₂ EMISSIONS
L'indicatore permette di valutare l’andamento delle emissioni specifiche di anidride carbonica del parco auto circolante tramite il confronto tra i valori risultanti dalle procedure di omologazione e i valori derivanti dall’utilizzo reale dei veicoli su strada. Esso risulta inoltre utile ai fini del monitoraggio delle emissioni di anidride carbonica del parco auto circolante in relazione al rispetto degli accordi volontari tra la Commissione europea e l'industria automobilistica. Dal 2001,…
SPECIFIC EMISSIONS OF NMVOC, NOX AND PM
Standard di emissione più stringenti, l’introduzione nel mercato di nuove tecnologie, ad esempio l’installazione dei catalizzatori nei veicoli, e miglioramenti nella qualità dei carburanti hanno determinato notevoli diminuzioni nelle emissioni specifiche di vari inquinanti da parte di automobili e autocarri; ma tali miglioramenti sono stati in parte controbilanciati dalla crescita del traffico.
EMISSIONS OF AIR POLLUTANTS FROM TRANSPORT
The indicator allows for the assessment of emissions of major air pollutants produced by the transport sector. In Italy, harmful emissions from road transport have significantly decreased in recent years thanks to the introduction of catalytic converters, particulate filters, and other vehicle-installed technologies. From 1990 to 2022, road emissions of non-methane volatile organic compounds (NMVOCs) decreased by 88.2%, nitrogen oxides (NOx) emissions by 74.8%, and fine particulate matter (…
ENERGY CONSUMPTION IN TRANSPORT
The indicator quantifies fuel consumption in the transport sector to monitor and/or reduce and diversify it. Energy consumption in transport has shown an upward trend since the 1990s, followed by a decline starting in 2007. In 2018 and 2019, consumption rebounded, while 2020 saw a sharp reduction due to the pandemic crisis, followed by a recovery in 2021 and a further increase in 2022. Road transport and fossil fuels account for the predominant share. Several critical issues characterize the…
FISCALITÀ NEI TRASPORTI
L'indicatore permette di valutare in quale misura i livelli di tassazione corrispondano ai costi esterni e favoriscano l'uso di prodotti più puliti, per muoversi verso un sistema dei prezzi che incorpori meglio i costi ambientali. In merito alle accise applicate negli Stati europei, l’Italia, a giugno 2019, risulta al terzo posto sia per la benzina (incidenza pari al 63,8%) dopo Olanda e Grecia e sia per il gasolio auto (incidenza pari al 59,7%) dopo il Regno Unito e Francia.
FREIGHT TRANSPORT DEMAND AND INTENSITY
The indicator evaluates the demand for freight transport (also in relation to economic growth) and the evolution over time of modal split. The transport demand is increasingly met by road freight transport, which continues to dominate other transport modes in terms of growth and modal share (approximately 62% in 2023).
GREENHOUSE GAS EMISSIONS FROM TRANSPORT
The indicator assesses greenhouse gas emissions from the transport sector to monitor progress towards national and international targets. In 2022, transport accounted for 26.6% of total greenhouse gas emissions in Italy. Between 1990 and 2019, transport emissions (excluding international transport/bunkers) increased by 4.1%. In 2020, a sharp decline (-18.6% compared to 2019) was observed, mainly due to mobility restrictions linked to the COVID-19 pandemic. Subsequently, emissions increased…
TRANSPORT ACCIDENT RATES
L'indicatore determina i tassi di mortalità e di gravità associati alle diverse modalità di trasporto, al fine di adottare politiche per aumentare la sicurezza nei trasporti. In Italia nel 2023 si sono registrati 166.525 incidenti stradali con lesioni a persone che hanno provocato 3.039 morti e 224.634 feriti. Rispetto al 2022 il numero di incidenti sulla strada è aumentato dello 0,4% e i morti e feriti hanno registrato, rispettivamente, una diminuzione del -3,8% e un…
PASSENGER TRANSPORT DEMAND AND INTENSITY
The indicator measures passenger transport demand (according to different modes) and compares its trend with that of economic growth and population. Transport demand is increasingly met by individual road transport (passenger cars and motorcycles), which, due to its growth and modal share (approximately 81% in 2023), remains dominant compared to other transport modes.
PENETRATION OF LOW-EMISSION FUELS
This result has been facilitated by factors such as partial exemption from excise duties for these fuels and the allowance for vehicles…
PREZZI DEL TRASPORTO
L'indicatore descrive la dinamica dei prezzi del trasporto (passeggeri e merci), evidenziando l'evoluzione nel tempo di questo importante determinante della domanda di trasporto e della sua ripartizione modale. I prezzi medi nazionali al consumo dei prodotti petroliferi utilizzati per il trasporto, espressi come valori medi annuali, nel periodo 2000-2018 mostrano aumenti considerevoli: 47,7% circa per la benzina, 66,8% circa per il gasolio auto, 24,2% circa per il GPL auto. Anche nel 2018…
SHARE OF THE VEHICLE FLEET COMPLIANT WITH SPECIFIC EMISSION STANDARDS
L'indicatore consente di monitorare per il periodo 2005-2022 la quota della flotta veicolare stradale conforme agli standard di emissione più recenti. Nel 2022 per le automobili è ancora presente una quota non trascurabile di veicoli a benzina di classe Euro 0 (13,7%), mentre per le auto diesel questa quota è molto inferiore e pari al 2,9% circa. Più preoccupante la situazione del parco commerciale, in gran parte con motorizzazioni diesel, dove l’11,2% dei veicoli leggeri (furgoni) e il 27,1…
SHARE OF THE VEHICLE FLEET COMPLIANT WITH SPECIFIC EMISSION STANDARDS
This indicator tracks the share of road vehicles complying with the most recent emission standards during the 2005-2022 period. In 2022, passenger cars still showed a non-negligible proportion (13.7%) of Euro 0 gasoline vehicles, while for diesel cars this share was significantly lower at approximately 2.9%. More concerning is the commercial vehicle fleet situation - predominantly diesel-powered - where 11.2% of light commercial vehicles (vans) and 27.1% of heavy goods vehicles remain at…
SPECIFIC CO₂ EMISSIONS
The indicator allows the evaluation of the trend of specific carbon dioxide emissions of the circulating car fleet through the comparison between the values resulting from type-approval procedures and the values deriving from the actual use of vehicles on the road. It is also useful for the monitoring of carbon dioxide emissions of the circulating car fleet in relation to compliance with the voluntary agreements between the European Commission and the…
SPECIFIC EMISSIONS OF NMVOC, NOX AND PM
Stricter emission standards, the introduction of new technologies into the market—such as the installation of catalytic converters in vehicles—and improvements in fuel quality have led to significant reductions in the specific emissions of various pollutants from passenger cars and trucks; however, these improvements have been partially offset by the increase in traffic.
SPESE PER LA MOBILITÀ PERSONALE
L'indicatore valuta l'entità e le modalità delle spese delle famiglie per i trasporti e se in questo settore venga spesa una quota fissa o variabile del budget familiare. Nel 2018 la spesa media mensile per i trasporti sostenuta dalle famiglie italiane, pari in valori correnti a 292,4 euro, registra un incremento dello 0,7% rispetto all’anno precedente. È inferiore solamente alla spesa media sostenuta per l’abitazione (902,77 euro mensile).
TRANSPORT ACCIDENT RATES
The indicator determines mortality and severity rates associated with different transport modes, to inform policies for enhancing transport safety. In Italy during 2023, 166,525 road accidents involving personal injuries were recorded, resulting in 3,039 fatalities and 224,634 injuries. Compared to 2022, the number of road accidents increased by 0.4%, while fatalities and injuries showed a decrease of -3.8% and an increase of 0.5%, respectively.
TRANSPORT INFRASTRUCTURE NETWORK CAPACITY
This indicator monitors the development of transport infrastructure networks. Between 1990 and 2022, 1,373 km of new motorways were constructed in Italy (+22.2%). As of 2022, Italy ranks eighth in the world for operational high-speed rail network length, according to the International Union of Railways (UIC).
VEHICLE FLEET SIZE
The indicator measures the size of the vehicle fleet, which represents a major factor contributing to environmental pressure. According to Eurostat, Italy has the highest vehicle fleet among EU countries in relation to population. In 2022, the number of passenger cars per thousand inhabitants was 682, exceeded only by Liechtenstein and Iceland.