DETERMINAZIONI DIRETTORIALI DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VIA DI COMPETENZA STATALE

Data aggiornamento scheda:
Grafici interattivi

L'indicatore, che rappresenta il numero di determinazioni direttoriali di Verifiche di Assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale (VAV) di competenza statale emanate annualmente dal MASE, fornisce la risposta della Pubblica amministrazione centrale riguardo ai processi decisionali relativi alle valutazioni ambientali. Dal 2004 al 2024 le determinazioni di non assoggettabilità a VIA sono state 678 mentre quelle negative, cioè di assoggettabilità a VIA, sono state 155 e la procedura di verifica si è conclusa con determinazione direttoriale di non assoggettabilità a VIA nell'80% dei casi.

Italian

L'AVVIO DELL'AZIONE DI DANNO AMBIENTALE NEI PROCESSI PENALI

Data aggiornamento scheda:
Grafici interattivi

La normativa nazionale sul danno ambientale, regolamentata nella parte sesta del D.Lgs. 152/2006 (recepimento della Direttiva 2004/35/CE sulla responsabilità ambientale), designa il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) come l'unica autorità competente per la prevenzione e la riparazione dei danni ambientali.  Il Ministero agisce sia attraverso procedure giudiziarie sia amministrative, supportato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che fornisce l'assistenza tecnica necessaria. Nel 2024, su 455 procedimenti penali segnalati, il Ministero ha richiesto l'assistenza del SNPA per valutare il danno ambientale in 67 casi. Il SNPA ha concluso 64 istruttorie tecnico-scientifiche per supportare le decisioni ministeriali, inclusi alcuni casi del 2023 la cui conclusione è avvenuta nell’anno successivo. Il Ministero si è costituito parte civile in 6 casi, basandosi sulle relazioni tecniche del SNPA.


Italian

PROVVEDIMENTI DI VIA DI COMPETENZA STATALE

Data aggiornamento scheda:
Grafici interattivi

L'indicatore mostra l'andamento negli anni del numero di progetti di competenza statale sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), la ripartizione negli anni degli esiti delle pronunce di compatibilità ambientale e la loro distribuzione in funzione delle tipologie di opere. L’indicatore fornisce la risposta della Pubblica amministrazione centrale relativamente ai processi decisionali di valutazione di impatto ambientale. Nel 2024 su 247 progetti esaminati sono stati emanati 221 provvedimenti VIA positivi con condizioni ambientali e 26 negativi.

Italian