Dashboard

Per rispondere ai nuovi obiettivi dell’8° Programma d’Azione Ambientale e del Green Deal europeo, ISPRA ha sviluppato una serie di cruscotti basati su un set iniziale di indicatori ambientali. Attraverso l’esplorazione di grafici interattivi, gli utenti possono comprendere in modo intuitivo le statistiche già pubblicate.

Selezionando gli indicatori per area tematica, gli utenti possono visualizzare serie temporali, generare mappe che mostrano la distribuzione spaziale di specifiche variabili, ottenere classifiche ed effettuare analisi comparative.

Per gli indicatori è stato adottato un approccio non uniforme: in alcuni casi sono state fornite rappresentazioni spaziali relative all’anno più recente disponibile, in altri casi sono state mostrate tendenze temporali, e in alcuni casi è stata utilizzata una combinazione di entrambe le rappresentazioni.

L’utilità dei grafici interattivi risiede nelle seguenti caratteristiche:

La possibilità per gli utenti di filtrare i valori visualizzati per categoria, periodo temporale o paese;

L’opzione di mostrare valori alternativi o diverse categorie/serie separatamente, poiché la loro visualizzazione simultanea renderebbe il grafico meno leggibile;

La possibilità di visualizzare il valore specifico passando il mouse sui singoli elementi delle mappe e dei grafici.

In alcuni casi, l’applicazione dello stesso filtro a più grafici supporta l’analisi consentendo agli utenti di combinare le informazioni provenienti da diverse visualizzazioni.