Il progetto pluriennale (2025–2029) Statistiche ambientali per le Politiche di Coesione 2021–2027, nasce nell’ambito del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021–2027 e mira a rafforzare la disponibilità di dati, indicatori e strumenti ambientali a supporto della programmazione e valutazione delle politiche di coesione. L’iniziativa risponde ai fabbisogni informativi dell’Accordo di Partenariato 2021–2027 nelle aree chiave della transizione verde, resilienza climatica, gestione dei rischi, economia circolare, biodiversità e turismo sostenibile.
La strategia del progetto si fonda sul ruolo centrale di ISPRA come ente pubblico di ricerca competente nella produzione, elaborazione e diffusione di dati e indicatori ambientali: un presidio tecnico-scientifico che garantisce qualità, coerenza con la statistica ufficiale e un supporto stabile ai territori e alle amministrazioni coinvolte nelle politiche di coesione.
Linee di attività
- Valorizzazione di dati e indicatori ambientali
Aggiornamento, ampliamento e sviluppo di nuovi indicatori territoriali, tramite metodologie standard, indagini ad hoc e integrazione di analisi satellitari. - Sviluppo e potenziamento di strumenti digitali
Realizzazione di nuove web application tematiche e miglioramento di piattaforme esistenti, come ad esempio il portale degli indicatori ambientali e IdroGEO, per una fruizione avanzata dei dati. - Studi e ricerche per analisi territoriale e foresight ambientale
Approfondimenti su rischi climatici, economia circolare, turismo sostenibile e cluster territoriali per supportare la programmazione locale e lo sviluppo di nuovi scenari ambientali.