TRANSPORT INFRASTRUCTURE NETWORK CAPACITY

Data aggiornamento scheda:

L'indicatore permette di monitorare lo sviluppo delle reti infrastrutturali di trasporto. Tra il 1990 e il 2022 sono stati costruiti 1.373 km di nuove autostrade (+22,2%). L’Italia, considerando la rete ferroviaria ad alta velocità in funzione, detiene nel 2022, l’ottavo posto nel mondo secondo l’Union Internationale des Chemins de fer (UIC).

FREIGHT TRANSPORT DEMAND AND INTENSITY

Data aggiornamento scheda:

L'indicatore valuta la domanda del trasporto di merci (anche in relazione alla crescita economica) e l'evoluzione nel tempo della ripartizione modale. La domanda di trasporto viene soddisfatta in maniera crescente dall’autotrasporto che per incremento e quota modale (62% circa nel 2023) continua a essere predominante rispetto alle altre modalità di trasporto.

PASSENGER TRANSPORT DEMAND AND INTENSITY

Data aggiornamento scheda:

L'indicatore misura la domanda di trasporto passeggeri (secondo le diverse modalità) e ne rapporta l'andamento con quello della crescita economica e della popolazione. La domanda di trasporto viene soddisfatta in maniera crescente dal trasporto stradale individuale (autovetture e motocicli) che per incremento e quota modale (81% circa nel 2023) continua a essere predominante rispetto alle altre modalità di trasporto.

SPECIFIC CO₂ EMISSIONS

Data aggiornamento scheda:

L'indicatore permette di valutare l’andamento delle emissioni specifiche di anidride carbonica del parco auto circolante tramite il confronto tra i valori risultanti dalle procedure di omologazione e i valori derivanti dall’utilizzo reale dei veicoli su strada. Esso risulta inoltre utile ai fini del monitoraggio delle emissioni di anidride carbonica del parco auto circolante in relazione al rispetto degli accordi volontari tra la Commissione europea e l'industria automobilistica. Dal 2001, anno in cui la Motorizzazione Civile ha iniziato a monitorare le emissioni specifiche del parco immatricolato nuovo, esse risultano in diminuzione e comunque nettamente inferiori alle stime delle emissioni reali su strada, denotando un divario tra dato di omologazione e dato reale.

SPECIFIC EMISSIONS OF NMVOC, NOX AND PM

Data aggiornamento scheda:

Standard di emissione più stringenti, l’introduzione nel mercato di nuove tecnologie, ad esempio l’installazione dei catalizzatori nei veicoli, e miglioramenti nella qualità dei carburanti hanno determinato notevoli diminuzioni nelle emissioni specifiche di vari inquinanti da parte di automobili e autocarri; ma tali miglioramenti sono stati in parte controbilanciati dalla crescita del traffico.

FREIGHT TRANSPORT DEMAND AND INTENSITY

Data aggiornamento scheda:

The indicator evaluates the demand for freight transport (also in relation to economic growth) and the evolution over time of modal split. The transport demand is increasingly met by road freight transport, which continues to dominate other transport modes in terms of growth and modal share (approximately 62% in 2023).

TRANSPORT ACCIDENT RATES

Data aggiornamento scheda:

L'indicatore determina i tassi di mortalità e di gravità associati alle diverse modalità di trasporto, al fine di adottare politiche per aumentare la sicurezza nei trasporti. In Italia nel 2023 si sono registrati 166.525 incidenti stradali con lesioni a persone che hanno provocato 3.039 morti e 224.634 feriti. Rispetto al 2022 il numero di incidenti sulla strada è aumentato dello 0,4% e i morti e feriti hanno registrato, rispettivamente, una diminuzione del -3,8% e un aumento dello 0,5%.

PASSENGER TRANSPORT DEMAND AND INTENSITY

Data aggiornamento scheda:

The indicator measures passenger transport demand (according to different modes) and compares its trend with that of economic growth and population. Transport demand is increasingly met by individual road transport (passenger cars and motorcycles), which, due to its growth and modal share (approximately 81% in 2023), remains dominant compared to other transport modes.

SPECIFIC CO₂ EMISSIONS

Data aggiornamento scheda:

The indicator allows the evaluation of the trend of specific carbon dioxide emissions of the circulating car fleet through the comparison between the values resulting from type-approval procedures and the values deriving from the actual use of vehicles on the road. It is also useful for the monitoring of carbon dioxide emissions of the circulating car fleet in relation to compliance with the voluntary agreements between the European Commission and the automotive industry. Since 2001, the year in which the Civil Motorization began to monitor the specific emissions of the newly registered fleet, these emissions have been decreasing and are in any case significantly lower than the estimates of real on-road emissions, showing a gap between type-approval data and real-world data.

SPECIFIC EMISSIONS OF NMVOC, NOX AND PM

Data aggiornamento scheda:

Stricter emission standards, the introduction of new technologies into the market—such as the installation of catalytic converters in vehicles—and improvements in fuel quality have led to significant reductions in the specific emissions of various pollutants from passenger cars and trucks; however, these improvements have been partially offset by the increase in traffic.

TRANSPORT ACCIDENT RATES

Data aggiornamento scheda:

The indicator determines mortality and severity rates associated with different transport modes, to inform policies for enhancing transport safety. In Italy during 2023, 166,525 road accidents involving personal injuries were recorded, resulting in 3,039 fatalities and 224,634 injuries. Compared to 2022, the number of road accidents increased by 0.4%, while fatalities and injuries showed a decrease of -3.8% and an increase of 0.5%, respectively.

TRANSPORT INFRASTRUCTURE NETWORK CAPACITY

Data aggiornamento scheda:

This indicator monitors the development of transport infrastructure networks. Between 1990 and 2022, 1,373 km of new motorways were constructed in Italy (+22.2%). As of 2022, Italy ranks eighth in the world for operational high-speed rail network length, according to the International Union of Railways (UIC).