Goal 9: Industry, Innovation, Technology and Infrastructure
Build resilient infrastructure and promote innovation and equitable, responsible, and sustainable industrialization.
FREIGHT TRANSPORT DEMAND AND INTENSITY
Data aggiornamento scheda:The indicator evaluates the demand for freight transport (also in relation to economic growth) and the evolution over time of modal split. The transport demand is increasingly met by road freight transport, which continues to dominate other transport modes in terms of growth and modal share (approximately 62% in 2023).
DOMANDA E INTENSITÀ DEL TRASPORTO MERCI
Data aggiornamento scheda:L'indicatore valuta la domanda del trasporto di merci (anche in relazione alla crescita economica) e l'evoluzione nel tempo della ripartizione modale. La domanda di trasporto viene soddisfatta in maniera crescente dall’autotrasporto che per incremento e quota modale (62% circa nel 2023) continua a essere predominante rispetto alle altre modalità di trasporto.
PASSENGER TRANSPORT DEMAND AND INTENSITY
Data aggiornamento scheda:The indicator measures passenger transport demand (according to different modes) and compares its trend with that of economic growth and population. Transport demand is increasingly met by individual road transport (passenger cars and motorcycles), which, due to its growth and modal share (approximately 81% in 2023), remains dominant compared to other transport modes.
DOMANDA E INTENSITÀ DEL TRASPORTO PASSEGGERI
Data aggiornamento scheda:L'indicatore misura la domanda di trasporto passeggeri (secondo le diverse modalità) e ne rapporta l'andamento con quello della crescita economica e della popolazione. La domanda di trasporto viene soddisfatta in maniera crescente dal trasporto stradale individuale (autovetture e motocicli) che per incremento e quota modale (81% circa nel 2023) continua a essere predominante rispetto alle altre modalità di trasporto.
RESEARCH AND DEVELOPMENT EXPENSES IN THE INDUSTRIAL SECTOR
Data aggiornamento scheda:After the decline recorded between 2019 and 2020, due to the contraction in economic activity caused by the pandemic, in 2021 intramural Research & Development (R&D) spending by industrial enterprises began to grow again, rising from €10.7 to €11.1 billion (+3.3%), although it did not return to pre-pandemic levels. Nearly all of the expenditure (98.2%) is borne by manufacturing companies. Looking at the ten-year trend from 2012 to 2021, total spending increased by 32.5%. The share of business R&D expenditure as a percentage of GDP stood at 0.86% in 2021 and 0.78% in 2022 (provisional data). Among European industrialized countries, Italy is the one whose companies spend the least on R&D in proportion to GDP, remaining below the euro area average (1.5%). However, between 2012 and 2021, Italian companies increased their R&D spending relative to GDP by 26.5%. The main source of funding is the companies themselves.
SPESE PER LA RICERCA E SVILUPPO NEL SETTORE INDUSTRIA
Data aggiornamento scheda:Dopo il calo registrato tra 2019 e 2020, dovuto alla contrazione dell’attività economica per via della pandemia, nel 2021 la spesa intra-muros per Ricerca & Sviluppo delle imprese industriali torna a crescere, passando da 10,7 a 11,1 mld € (+3,3%), seppur non tornando ai livelli pre-pandemici. Quasi la totalità della spesa (98,2%) è sostenuta dalle imprese del comparto manifatturiero. Guardando alla variazione tendenziale decennale 2012-2021, la spesa complessiva è cresciuta del 32,5%. L’incidenza percentuale della spesa delle imprese sul PIL risulta pari allo 0,86% nel 2021 e 0,78% nel 2022 (dato provvisorio). Tra i paesi industrializzati europei, l’Italia è quella le cui imprese spendono meno in R&S, in proporzione al PIL, rimanendo anche al di sotto della media dell’aerea dell’euro (1,5%). In proporzione al PIL, tra 2012 e 2021, le imprese italiane hanno speso relativamente di più in R&S (+26,5%). La principale fonte di finanziamento sono le imprese stesse.