Aree
PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA IMPIANTI DI COGENERAZIONE
Data aggiornamento scheda:
Nel 2023 il contributo degli impianti di cogenerazione alla produzione totale di energia elettrica da fonte termica è pari al 36,4%, mentre la quota della cogenerazione rispetto alla produzione termoelettrica lorda ha raggiunto il 59,5%.
PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA PER FONTE
Data aggiornamento scheda:
Nel 2023 la produzione totale di energia elettrica è stata di 264,7 TWh con un decremento del 6,8% rispetto al 2022. Il contributo delle fonti rinnovabili, al netto della produzione da pompaggi e accumuli, è stato del 44,3% nel 2023.
CONSUMI FINALI DI ENERGIA ELETTRICA PER SETTORE ECONOMICO
Data aggiornamento scheda:
I consumi finali di energia elettrica sono cresciuti costantemente dal 1990 al 2008 per poi flettere per effetto della crisi economica. In seguito agli effetti della pandemia di SARS-CoV-2 i consumi del 2020 si sono ridotti del 5,7% rispetto all’anno precedente con un rimbalzo del 6,2% nel 2021 seguito dalla diminuzione negli anni successivi. Nel 2023 si registra un decremento del 4,6% rispetto al 2021, attestandosi al valore di 24 Mtep. La quota dei consumi nell'industria è scesa dal 51,7% nel 1990 al 38,3% nel 2023, quella dei settori terziario e residenziale è aumentata dal 43,2% al 56,3%, quella dell’agricoltura e pesca è rimasta quasi costante intorno al 2%, mentre quella dei trasporti, con delle fluttuazioni, si mantiene intorno al 3,4%.
PRODUZIONE DI ENERGIA IDROELETTRICA
Data aggiornamento scheda:
L'indicatore fornisce informazioni sulla produzione di energia idroelettrica lorda in Italia con l'obiettivo di analizzarne l'andamento temporale e valutarne eventuali trend significativi anche in relazione ai cambiamenti climatici. La produzione idroelettrica, infatti, è una fonte energetica strettamente dipendente dall'andamento delle variabili meteorologiche e climatiche che ha portato, e porterà nel tempo, ad una riduzione della disponibilità idrica e ad una maggiore difficoltà nella sua gestione. Sommando agli effetti dei cambiamenti climatici l'impatto degli usi antropici, negli scenari futuri si stima in generale un calo della potenziale produzione idroelettrica.