Descrizione 1
Giovanni Finocchiaro, Silvia Iaccarino
Le infrastrutture turistiche, in particolare i porti turistici, esercitano pressioni significative sull’ambiente marino e costiero. Questo indicatore monitora la pressione potenziale considerando il numero complessivo di posti barca e la loro distribuzione per km di costa nelle regioni italiane. I dati aggiornati al 2022 indicano un incremento dei posti barca rispetto al 2021, con una distribuzione più accentuata in alcune regioni, che implica un maggiore impatto ambientale sugli ecosistemi locali.
I porti sono importanti attrazioni turistiche della costa che forniscono valore aggiunto ai servizi offerti in un determinato luogo e tendono ad attrarre le persone con una specifica esigenza di turismo. La costruzione dei porti turistici può ledere gli ecosistemi costieri e avere un impatto sulla morfologia della costa. Tuttavia, la dimensione del porto in termini di numero dei posti barca è un rilevante indicatore dell'intensità di utilizzo. Più ormeggi/posti barca un porto marittimo dispone, maggiore è il potenziale sia dell’inquinamento dovuto ad attività di manutenzione delle barche, sia della pressione delle attività marittime ricreative. Studi hanno dimostrato che residui anti-incrostanti sono presenti in molti sedimenti portuali, arrecando una minaccia per l'ambiente marino locale in generale. L'indicatore mostra, per le regioni costiere, il numero di posti barca per km di costa.
Monitorare la potenziale pressione generata dai porti turistici sull’ambiente marino locale.
Non esistono obiettivi da ottemperare per l'indicatore, tuttavia si inserisce in quadro normativo che tiene conto delle politiche europee e nazionali in materia di turismo sostenibile, regolamenti europei relativi agli ecosistemi marino-costieri (ad esempio Direttiva Quadro Strategia Marina e/o Direttiva Habitat, regolamenti di pianificazione nazionale e/o locali).
Descrizione 2
Anthony, E.J. (1997): The status of beaches and shoreline development options on the French Riviera: a perspective and a prognosis. Journal of Coastal Conservation 3: 169-178.
Cassi, R., Tolosa, I. & De Mora, S. (2008): A survey of antifoulants in sediments from Ports and Marinas along the French Mediterranean coast. Marine Pollution Bulletin 56 (11): 1943-1948.
Konstantinou, I.K. & Albanis, T.A. (2004): Worldwide occurrence and effects of antifouling paint booster biocides in the aquatic environment: a review. Environment International 30: 235-248.
Martínez, K., Ferrer, I., Hernando, M.D., Fernández-Alba, A.R., Marcé, R.M., Borrull, F. & Barceló. D. (2001): Occurrence of Antifouling Biocides in the Spanish Mediterranean Marine Environment. Environmental Technology 22 (5): 543-552.
Qualificazione dati
Regioni costiere
2010-2022
Qualificazione indicatore
Numero di posti barca per regione, tipologia di struttura e classi di lunghezza e percentuale di distribuzione per km di costa.
Nel 2022, il numero totale di posti barca in Italia è pari a 157.950, con una densità media di 19,1 posti barca per km di costa, aumentato leggermente rispetto all’anno precedente. La pressione varia tra le regioni, con Friuli-Venezia Giulia e Liguria che presentano densità elevate, mentre Sardegna, Calabria e Sicilia hanno valori significativamente inferiori. Questa disomogeneità suggerisce pressioni ambientali variabili sugli ecosistemi costieri (Tabella 1).
Dal 2010 al 2022, il numero di posti barca mostra un incremento complessivo (+5,3%), indicando un aumento della pressione potenziale sulle aree costiere, soprattutto nelle regioni con alta densità di strutture portuali. Tale espansione implica una pressione ambientale crescente, con possibili impatti su qualità delle acque e morfologia costiera (Figura 1).
Dati
Tabella 1: Numero di posti barca per regione, tipologia di struttura e classi di lunghezza e percentuale di distribuzione per km di costa (30/9/2022)
Elaborazione ISPRA su dati MIT e ISPRA
Le strutture destinate alla nautica da diporto sono classificabili, in base all'art.2 del D.P.R. 2 Dicembre 1997 n.509, in tre tipologie: porto turistico, approdo turistico e punto di ormeggio
Nel 2022, in Italia, si rilevano 157.950 posti barca, distribuiti tra porti turistici, approdi e punti di ormeggio. I posti barca per km di costa sono in media 19,1, con una notevole variabilità regionale: in Friuli-Venezia Giulia si registrano ben 131,3 posti barca per km di costa, mentre in Liguria (con il più alto numero di posti barca, pari a 22.496, su 378 km di costa) il valore è 59,5. La densità minima di posti barca per km di costa si osserva in Sardegna, Calabria e Sicilia, nonostante le tre regioni insieme costituiscano circa il 54% della lunghezza delle coste italiane (Figura 2). Rispetto al 2021, il numero di posti barca su km di costa nel 2022 è aumentato prevalentemente in Calabria (38,1%) ed è diminuito in Liguria (-9,5%).