Descrizione 1
Giovanni Finocchiaro, Silvia Iaccarino
L’indicatore illustra il consumo di energia elettrica nel settore turistico, identificato dalla branca ATECO “Attività dei Servizi di Alloggio e di Ristorazione”. Nel 2024, il consumo di energia elettrica del settore risulta pari a 89.987 GWh, in aumento rispetto al 2023 (87.565 GWh). L’andamento conferma la ripresa dei consumi successiva alla fase pandemica. Considerando esclusivamente le attività ricettive, i consumi mostrano dinamiche differenziate nel tempo e nello spazio, mentre nella sottocategoria “alloggi” continua a prevalere il contributo degli alberghi e strutture simili, pur in un contesto di graduale diversificazione delle tipologie ricettive.
La letteratura in materia (Tourism and Environment, Schmidt, 2002) a livello europeo, individua il turismo come impatto sui livelli di consumo di energia elettrica. Sebbene sia difficile quantificare la pressione del turismo sull’ambiente, questi studi europei di riferimento ritengono che esista una correlazione tra i consumi di energia elettrica e i livelli di densità turistica, ovvero i consumi di energia elettrica più alti si registrano nelle aree a maggiore densità turistica. L’indicatore non vuole dimostrare o mettere in discussione la letteratura in materia, ma semplicemente presentare il consumo di energia elettrica del settore ATECO "I - Attività dei Servizi di Alloggio e di Ristorazione", la sua incidenza sul totale dei consumi nazionali e regionali.
Mostrare l'andamento del consumo di energia elettrica per il settore ATECO "I - Attività dei Servizi di Alloggio e di Ristorazione".
L'indicatore non ha riferimenti diretti con specifici elementi normativi ne tantomeno obblighi normativi.
Descrizione 2
H.W. Schmidt, Tourism and the environment
TERNA S.p.A., Dati statistici sull’energia elettrica in Italia, anni vari
Ministero dello sviluppo economico, Bilancio Energetico Nazionale, anni vari, http://dgsaie.mise.gov.it/dgerm/ben.asphttp://www.sviluppoeconomico.gov.it
Auspicabile per il futuro riuscire ad avere i consumi medi di energia elettrica, ma anche di acqua e gas per tipologia di struttura ricettiva.
Qualificazione dati
ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A.
https://www.terna.it/it-it/sistemaelettrico/statisticheeprevisioni/datistatistici.aspx
https://www.terna.it/it/sistema-elettrico/statistiche/evoluzione-mercato-elettrico/download-center
2000-2024
Nazionale, Regionale
Qualificazione indicatore
L'indicatore utilizza per i consumi i dati TERNA e tramite semplici rapporti si calcolano le incidenze.
Nel 2024, il settore ATECO “Attività dei Servizi di Alloggio e di Ristorazione” registra un consumo di energia elettrica pari a 89.987 GWh, con un incremento di circa +2,8% rispetto al 2023 (Tabella 1). Il livello dei consumi si colloca in continuità con l’andamento osservato nel periodo pre-pandemico e risulta coerente con la ripresa delle attività turistiche. Alla luce di tali elementi, lo stato dell’indicatore è valutato come "medio", in quanto il settore presenta consumi energetici rilevanti ma senza variazioni particolarmente accentuate nel breve periodo.
Nel periodo 2000–2024, il consumo di energia elettrica del settore turistico evidenzia una crescita complessiva, interrotta temporaneamente nel biennio 2020–2021 (Figura 1). Il successivo aumento osservato negli anni più recenti, incluso il 2024, indica un ritorno su livelli coerenti con la dinamica di lungo periodo.
Focalizzando l’analisi sulle sole strutture ricettive, il trend risulta più articolato, con una riduzione dei consumi nel lungo periodo, a fronte di un aumento dei consumi complessivi del settore turistico. Tale andamento suggerisce un progressivo miglioramento dell’efficienza energetica nelle strutture ricettive, pur in un contesto di crescita dell’offerta turistica. Nel complesso, il trend è valutato come positivo, in relazione alla ripresa delle attività economiche, pur richiedendo attenzione sotto il profilo della sostenibilità energetica.
Dati
Tabella 1: Consumi di energia elettrica per il settore merceologico relativo al turismo
Elaborazione ISPRA su dati TERNA
Dal 2000 al 2024, l’incidenza del settore ATECO turistico sul totale dei consumi di energia elettrica del macrosettore terziario mostra una sostanziale stabilità, a fronte di un aumento complessivo dei consumi elettrici del settore Attività dei Servizi di Alloggio e di Ristorazione (Tabella 1 e Figura 1).
Analizzando esclusivamente il comparto ricettivo, si osservano andamenti territoriali differenziati (Figura 2), con riduzioni dei consumi in alcune regioni e incrementi in altre, evidenziando livelli diversi di efficienza energetica e modelli di sviluppo turistico non omogenei. In diverse aree, la contrazione dei consumi elettrici delle strutture ricettive suggerisce progressi nei processi di razionalizzazione ed efficientamento energetico.
Nel periodo più recente per cui è disponibile il dettaglio per tipologia di attività (Figura 3), gli alberghi e le strutture simili continuano a rappresentare la quota prevalente dei consumi elettrici della sottocategoria “alloggi”, pur mostrando una riduzione della loro incidenza percentuale a favore degli alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni. Nel complesso, i dati 2024 confermano una graduale evoluzione del settore verso modelli di consumo energetico più diversificati, in un contesto di ripresa e trasformazione dell’offerta turistica.