Descrizione 1
Giovanni Finocchiaro, Silvia Iaccarino
L'indicatore analizza le emissioni medie di CO₂ per passeggero aereo, fornendo una misura dell'impatto ambientale del trasporto aereo nel settore turistico. Esso si basa sulla divisione delle emissioni totali di CO₂ dei voli passeggeri per il numero di passeggeri trasportati. Nel 2023, il valore delle emissioni si riduce a 77 kg CO₂ per passeggero, confermando un miglioramento dell'efficienza energetica del settore aereo italiano. Tuttavia, nonostante il progresso, l'Italia rimane sopra ai livelli di alcuni paesi europei più virtuosi, indicando la necessità di strategie aggiuntive per la decarbonizzazione del settore.
L’indicatore fa parte del pilastro “verde” relativo agli impatti ambientali del Dashboard del turismo dell’Unione Europea. Esso misura le emissioni medie di CO2 per passeggero dei viaggi aerei, e la sua rilevanza per valutare l'impatto del turismo sul cambiamento climatico. Si calcola dividendo la quantità di CO2 emessa da tutti i voli passeggeri per il numero di passeggeri in un anno.
Le quantità di emissioni e il numero di passeggeri aerei sono associati all'aeroporto di partenza dei voli. L'indicatore tiene quindi conto, per ogni aeroporto, sia dei residenti in partenza per una destinazione turistica, sia dei turisti che ritornano a casa. Valori più bassi indicano emissioni inferiori per passeggero aereo. Valori nazionali più elevati sono solitamente associati ai voli a lungo raggio.
Contribuire a monitorare l’impatto del turismo sul cambiamento climatico.
L’indicatore non ha alcuna normativa di riferimento né relativi obiettivi.
Descrizione 2
Batista, Filipe; Ricardo Barranco (2022): UDP - Air travel emission intensity. European Commission, Joint Research Centre (JRC) [Dataset] PID: http://data.europa.eu/89h/a9878ba6-6826-47af-9ef4-6664587f1250
Air travel emission intensity - Green pillar - National | Indicator Map view (europa.eu)
Qualificazione dati
Eurostat
Eurocontrol
Nazionale
2019-2023
Qualificazione indicatore
L'indicatore si ottiene dividendo la quantità di emissioni di CO2 dell'aereo in partenza per i passeggeri in partenza in un anno. Sono escluse le emissioni di CO2 dei voli puramente cargo. L'indicatore tiene quindi conto, per ogni aeroporto, sia dei residenti in partenza per una destinazione turistica, sia dei turisti che ritornano a casa. Valori più bassi indicano emissioni inferiori per passeggero aereo. Valori nazionali più elevati sono solitamente associati ai voli a lungo raggio.
Nel 2023, in Italia prosegue il miglioramento dell’intensità delle emissioni nei viaggi aerei, infatti, il valore ha raggiunto 77 kg CO₂ per passeggero. Questo risultato rappresenta un passo nella giusta direzione dal punto di vista ambientale, anche se è necessario accelerare le politiche di decarbonizzazione per avvicinarsi a valori più bassi, come quelli registrati in Lettonia (43,39 kg CO₂/passeggero) e Croazia (56,67 kg CO₂/passeggero).
Dal 2019 al 2023, l'andamento dell'intensità delle emissioni aeree ha subito variazioni significative. Dopo il forte aumento registrato durante la pandemia nel 2020-2021, dovuto alla riduzione dei passeggeri rispetto ai voli operativi, si è osservata una progressiva riduzione nei due anni successivi. La valutazione ambientale del trend è parzialmente positiva, con la necessità di ulteriori misure per accelerare la riduzione delle emissioni.
Dati
Tabella 1: Distribuzione delle intensità delle emissioni dei viaggi aerei dei Paesi europei
JRC, su dati Eurocontrol ed Eurostat
Dal confronto con gli altri paesi europei, l'Italia si posiziona in una fascia intermedia di intensità delle emissioni per passeggero nei viaggi aerei. Con 77 kg CO₂/passeggero nel 2023, il valore italiano è inferiore alla media UE (91,28 kg CO₂/passeggero) ma ancora lontano dalle migliori performance registrate in paesi come la Lettonia e la Croazia. (Tabella 1 – Figura 1). Questo suggerisce la necessità di politiche più incisive per incentivare carburanti sostenibili, migliorare l'efficienza delle flotte e ottimizzare le rotte aeree. L'Italia ha già intrapreso un percorso di riduzione delle emissioni, ma dovrà accelerare l'adozione di soluzioni innovative per garantire una decarbonizzazione più efficace del trasporto aereo.