La SNSvS presenta un nucleo condiviso di indicatori di contesto distinto in indicatori di primo livello – 55 indicatori associati alle Scelte Strategiche Nazionali (SSN) e indicatori di secondo livello – 190 indicatori per il monitoraggio degli Obiettivi Strategici Nazionali (OSN). Gli indicatori di primo livello sono funzionali al monitoraggio integrato della SNSvS; quelli di secondo livello alla reportistica di dettaglio e ad approfondimenti specifici.
La selezione dei 55 indicatori di primo livello ha tenuto conto della ricorrenza in più quadri strategici o programmatori: nei 55 indicatori selezionati sono infatti ricompresi tutti i 12 indicatori BES inseriti nel Documento di Economia e Finanza (cosiddetti BES/DEF); i 10 indicatori identificati nel Piano per la Transizione Ecologica (PTE); 25 indicatori utilizzati per il monitoraggio del PNRR e 19 dell’Accordo di Partenariato 21/27.
I 55 indicatori SNSvS comprendono anche 33 dei 43 indicatori per la SNSvS identificati nel 2019.
Sono presenti gli indicatori ISPRA che hanno una corrispondenza (non sempre univoca) con gli indicatori “di natura ambientale” del suddetto core set.
In alcuni casi, a un singolo indicatore del core set ISPRA corrisponde uno o più indicatori del core set in questione, o viceversa, più indicatori del core set ISPRA o corrispondono a un singolo indicatore del core set di riferimento.